Durante la Water Week promossa da Uniacque nell’anno 2023 di “Bergamo e Brescia Capitale della Cultura”, la società di analisi dati Intwig porta il case history della Cava N.C.T. Srl di Treviglio ed i dati dei suoi pozzi.
Nell’anno più secco della storia in Europa anche la nostra società ha osservato e registrato la diminuzione dei livelli delle proprie falde acquifere, fonte di approvvigionamento dell’acqua per il proprio ciclo produttivo.
Grazie alla lettura mensile dei livelli delle falde attraverso l’utilizzo di un freatimetro-sonda piezometrica siamo riusciti a raccogliere i dati utili per l’analisi, riscontrando un costante calo dei livelli d’acqua negli anni.
Legati da un doppio filo dalla necessità di acqua per il processo di lavaggio inerti e per la produzione di calcestruzzo preconfezionato, attraverso l’analisi dati promossa dalla società Intwig, siamo riusciti a scorgere anticipatamente la necessità di effettuare nuovi investimenti sul tema di riciclo delle acque.
Costruzioni di bacini di raccolta acque piovane, acquisto filtropresse e riutilizzo delle acque di produzione saranno quindi temi importanti su cui si porre l’attenzione, anche in tema di sostenibilità ambientale.